B&B Villa Pallotta, P.G.A. s.a.s di Palumbo Adriana & C., Via XX Settembre n. 33

71042 Cerignola (FG), Italia - Cod. Fisc. e Part. IVA 04121160719

Copyright & Privacy   |   Realizzazione BRANCACCIO ORG.™

La navigazione su questo sito comporta l'uso di Cookies. Leggi l'Informativa

villa pallotta

bed 6 breakfast
Il B&B nel cuore della città...

B&B e dintorni - Itinerari Turistici

Cerignola è una cittadina che sorge in posizione strategica situata nella valle dell'Ofanto sulle alture che delimitano il Basso Tavoliere, tra gli Appennini e il Mare Adriatico. Vanta diversi luoghi e eventi di interesse: Torre Alemanna, il Castello, la Torre dell'Orologio, il Teatro Mercadante, il Duomo Tonti, il Piano delle Fosse, la Colonna Miliare, la casa di Pietro Mascagni, Palazzo Pavoncelli, il Museo del Grano e il Museo Etnografico, la festa della Madonna di Ripalta.
Diverse sono le persone legate a Cerignola, tra le quali: Pasquale Bona, Giuseppe Pavoncelli, Nicola Zingarelli, Pietro Mascagni, Giuseppe di Vittorio, ...

Per chi soggiorna presso il B&B Villa Pallotta è facile raggiungere in auto tutte le principali mete di attrazione del Nord della Puglia, dagli Appennini all'Adriatico, dal Gargano a Margherita di Savoia, con le loro pinete, gli splendidi lidi di sabbia dorata e gli scogli dall'acqua limpida, i musei e le caratteristiche feste patronali.

Il fiume Ofanto

L'Ofanto è il più importante fiume della Puglia per lunghezza, bacino e ricchezza d'acque.
«Così irrompe l'Ofanto tauriforme, che attraversa i regni dell'Apulo Dauno, quando inferocisce e trama un'orrenda alluvione sui campi coltivati, come Claudio abbatté con impeto tremendo le schiere dei barbari coperte di ferro» (Orazio)

Parco Archeologico e Antiquarium di Canne della Battaglia

La località "Canne della Battaglia", situata nella valle del Basso Ofanto, è celebre per la famosa Battaglia di Canne, teatro del celebre scontro fra Romani e Cartaginesi (216 a.C.).
Sono presenti resti archeologici di grande interesse come un villaggio apulo (tra cui un menhir) e quelli di una necropoli. Canne offre oggi al visitatore un lungo e affascinante percorso che include l’Antiquarium.

Margherita di Savoia - Il Mare, le Saline e le Acque Termali

Il Comune di Margherita di Savoia, a pochi km da Cerignola, è noto per le omonime Saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo. Ospita il Museo delle Saline vicino alla cinquecentesca Torre delle Saline.
Situata sull'Adriatico, sono presenti numerosi stabilimenti balneari con spiagge di sabbia ferrosa, oltre alle rinomate acque termali e ai fanghi contenuti nei bacini delle saline.

Il Gargano

Il Gargano, noto anche come lo Sperone d'Italia, è una terra ricca di bellezze paesaggistiche e storiche, sotto molti aspetti ancora incontaminata, lontana dalla frenesia del mondo moderno a contatto con la natura. Principale polo turistico, comprende il Parco Nazionale del Gargano con la sua Foresta Umbra e le sue pinete.